Perché trascinarti a fatica se puoi spiccare il volo?

Semplice da capire

Quante volte ti è capitato di dover dare una risposta ad un cliente frettoloso e soffocare fra i denti qualche imprecazione perché il software che dovrebbe aiutarti a servirlo con tempestività (e un bel sorriso) si rifiuta di collaborare?

Hai già imparato sulla tua pelle che uno dei principali problemi di un qualunque software gestionale per hotel che non si limiti solo a fare solo check-in e check-out, è la complessità: una selva intricata e oscura di schede, maschere, mascherine e menù che ti si proiettano davanti.

In quei momenti ti sembra che l’unica possibilità che ti rimane per non perderti nei meandri del tuo “fantastico” software sia quella di avere fra le mani (invece che tastiera e mouse) una sfera di cristallo pronta a rivelarti dove si annida la risposta che cerchi!

Se non sei nuovo a queste situazioni, probabilmente è da tempo che sogni un software che, oltre ad essere completo per permetterti di fare bene il tuo lavoro, sia anche facile da usare così da renderti finalmente rilassato, sereno e bendisposto verso il resto del mondo (e soprattutto dei clienti alla reception…)

Ma come deve essere un software facile da usare?

E quindi, cosa significa “usabile”?

L’usabilità è definita come l’efficacia, l’efficienza e la soddisfazione con le quali determinati utenti raggiungono determinati obiettivi”.

Abbiamo deciso di scomodare Wikipedia per dare una definizione di “usabilità” perché crediamo che un software gestionale per alberghi (PMS) debba necessariamente avere questa caratteristica.

Un gestionale usabile deve garantirti:

  • Efficienza
  • Produttività
  • Riduzione degli errori
  • Riduzione del bisogno di addestramento
  • Aumento dell’accettazione del software da parte di chi lo usa

Proviamo allora ad immaginare come dovrebbe essere un software che ti garantisca questi risultati.

Che ne diresti di inserire un motore di ricerca per trovare le funzioni che cerchi?

Certo, se pensi a come arranchi fra le maschere del PMS che utilizzi oggi, è un gran bel volo con le ali della fantasia…

  • Ma, pensaci, quanto sarebbe comodo poter cercare in qualunque punto del programma qualsiasi cosa ti serva, con la stessa semplicità e velocità con cui cerchi informazioni su Google?
  • E quanto tempo risparmieresti se potessi crearti una lista di preferiti per avere ancora di più a portata di mano le funzioni che utilizzi più frequentemente?
  • E controllare la cronologia per recuperare in un nanosecondo una ricerca effettuata di recente?

Bello, no?

Pensa di aprire la scheda dedicata agli ospiti alloggiati per cercare una camera…

Invece di scorrere fra centinaia di stanze, alla disperata ricerca di quella giusta, come sarebbe bello avere un motore di ricerca anche all’interno delle singole maschere!

Wikipedia ci ha spiegato però che “usabile” non significa solo semplice utilizzare, ma anche semplice da capire.

  • Non sarebbe utile avere delle etichette che descrivano chiaramente il contenuto dei campi?
  • Non saresti più tranquillo se prima di cliccare su un pulsante ci fosse indicata qual è l’azione che stai per compiere?

Volando ancora più in alto con le ali dell’immaginazione si potrebbe anche pensare a dei tooltip esplicativi.

Ovvero?

  • Ovvero, ogni volta che ti sposti col mouse sopra una casella di selezione si apre una finestrella che ti spiega esattamente cosa significa quella casella.

Ok tutto molto bello!

Niente male come sogno… ma ora è arrivato il momento di ritornare alla dura realtà di ogni giorno, in cui ti trascini a fatica dietro a qualche obsoleto, complicato e tortuoso software gestionale.

Ma fermiamoci un attimo.

E se non fosse solo un sogno?

No. Finalmente non è più un sogno e le ali che ti servono non sono più quelle dell’immaginazione.

Puoi prenderne un paio completamente nuovo: le ali di ALYANTE Hospitality, il nuovissimo software gestionale di TeamSystem, nato dall’esperienza di Evols nel settore alberghiero, che farà volare in alto, assieme alla soddisfazione dei tuoi clienti e degli operatori, anche i risultati del tuo hotel.

Tutte le caratteristiche che prima abbiamo immaginato con la fantasia, altro non sono che una minima parte di tutti i vantaggi che ALYANTE Hospitalty saprà darti.

  • Motore di ricerca in ogni punto del programma
  • Possibilità di creare lista preferiti e riguardare la cronologia
  • Motore di ricerca all’interno di ogni singola scheda
  • Tooltip esplicativi su ogni funzione

Il bello però non finisce qui, ti confermo infatti che questi sono solo alcuni dei vantaggi di ALYANTE Hospitality . Gli altri? Clicca QUI per approfondire in particolare i vantaggi della piattaforma web, oppure QUI se vuoi saperne ancora di più!

Scrivi qui i tuoi commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>