Trasformare il tuo hotel nel nuovo Eldorado? Alla scoperta dei servizi ancillari

cena - servizi ancillari

Sai quanti soldi non guadagni (perdi) per via dei servizi ancillari?

Come? Cosa sono i servizi ancillari?

Sono tutti quei servizi complementari che servono a rendere più piacevole il soggiorno ai tuoi clienti e che fanno gonfiare il tuo portafogli.

Un esempio? Ci si potrebbe scrivere un libro, in questa sede mi limito a fartene alcuni fra quelli, dati alla mano, più graditi: upgrade di camera, early check-in o late check-out, biglietti per musei, un trattamento nella tua SPA, un escursione o una deliziosa cena.

Passi per l’upgrade di camera o per il trattamento alla SPA ma… forse ti starai chiedendo: perché dovrebbero comprare servizi esterni all’hotel da me? Ad una singola domanda abbiamo più risposte, tutte ugualmente valide:

  • Ti hanno già dato fiducia: hanno prenotato una camera! C’è già una sintonia fra te e il cliente.
  • Puoi offrirgli i servizi giusti al momento giusto
  • In hotel c’è sempre qualcuno a cui rivolgersi

Uno dei motivi per cui molto spesso gli alberghi non offrono costantemente servizi ancillari è che richiederebbe troppo tempo. Fortunatamente però siamo nel 2018 e l’innovazione tecnologica corre, agguantando anche il settore turistico: mai pensato ad un software gestionale con business automatizzato? Lavorerà di fatto al posto tuo, permettendoti di guadagnare mentre dormi serenamente. Un esempio? Le offerte variano, per numero e tipo, a seconda dell’ampiezza della booking window (il tempo che intercorre fra la data della prenotazione e quella del check-in) e della permanenza. Perché non inviare delle Email per offrire servizi aggiuntivi (ancillari, appunto) prima dell’arrivo in hotel?

Se il tuo ospite resta una settimana… perché non un bel viaggio organizzato in centro, o in qualche affascinante paesino vicino? Mancano due giorni al suo arrivo? Perché non mandargli una bella offerta con cena e relax nella SPA?

L’importante è essere coerenti con quel “puoi offrirgli i servizi giusti al momento giusto” di cui sopra.

Non per voler infierire, ma abbiamo clienti che arrivano già a fatturare moltissimo con i servizi ancillari, e hanno iniziato da poco!

Che dici? Non sarebbe il caso di farci un pensierino?

Scrivi qui i tuoi commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>